Team
Il progetto è gestito da un team USI in collaborazione con il Dipartimento Educazione Cultura e Sport (DECS) del Canton Ticino, rappresentato dalla Divisione della Formazione Professionale (DFP) e dal Servizio LINEA.

Sara Greco
Capoprogetto
Sara Greco è professoressa straordinaria di argomentazione e direttrice dell’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica della Facoltà di comunicazione, cultura e società all’USI. Dirige la Società Svizzera di Linguistica ed è chair della European Conference on Argumentation. La sua ricerca si concentra su aspetti linguistici e argomentativi del dialogo come alternativa al conflitto.

Annamaria Astrologo
Co-applicant
Annamaria Astrologo è Professoressa titolare e Direttrice dell’Istituto di diritto dell’USI. È responsabile accademica dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata. Dal 2023 è nel board e dal 2024 è vice-presidente del Forum Svizzero sulla Giustizia riparativa.
Da settembre 2023 è membro del Senato accademico dell’USI e rappresentante del Senato accademico nel Consiglio dell’Università della Svizzera italiana.
La sua ricerca verte soprattutto sul diritto penale dell’economia, sulla criminalità organizzata di tipo mafioso e sulla giustizia riparativa.

Stefano Tardini
Co-applicant
Stefano Tardini è responsabile dell’eLab – eLearning Lab dell’USI dal 2004 e docente a contratto presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI. I suoi interessi di ricerca includono la comunicazione mediata dalle ICT e l’eLearning, le comunità virtuali e i social networks. Dal 2013 è facilitatore certificato per la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Branislava Trifkovic
Coordinatrice di progetto (dal 01.09.2025) Responsabile facilitazione (fino al 31.08.2025)
Branislava Trifkovic è Project Manager e collaboratrice scientifica presso l’Università della Svizzera italiana, dove si occupa di progetti che esplorano i rischi e le opportunità della transizione digitale nell’istruzione superiore, oltre a iniziative che promuovono il dialogo a livello nazionale e internazionale. Dal 2021, è anche facilitatrice certificata LEGO® SERIOUS PLAY®. Parallelamente, si impegna come operatrice culturale, facendo parte del team che gestisce un progetto di residenza interdisciplinare, volto a stimolare il dialogo tra arte, scienza, politica e società civile. Ha un background accademico in storia e letteratura, con una laurea triennale all’Università di Ginevra e una laurea magistrale presso il Goldsmiths College, con un focus sull’interazione tra storia e memoria.

Anđa Andrijanić
Responsabile facilitazione (dal 01.09.2025)
Anđa Andrijanić è progettista didattica presso il servizio eLab dell’Università della Svizzera italiana, dove partecipa attivamente alla creazione e gestione di corsi e percorsi di studio online, alle attività di formazione dell’Unità di Medical education, nonché alla gestione e allo sviluppo di piattaforme di ePortfolio, alla promozione e potenziamento delle competenze digitali della comunità universitaria e alla promozione di pratiche inclusive nella progettazione didattica, ispirandosi ai principi dell’Universal Design for Learning (UDL). Dal 2023, è facilitatrice certificata LEGO® SERIOUS PLAY®. Ha conseguito il titolo di Master of Science in Scienze dell’educazione e Formazione degli adulti presso l’Università di Friborgo, dove ha approfondito in particolare le tematiche legate allo sviluppo delle competenze digitali della comunità universitaria.

Chiara Jermini
Coordinatrice di progetto (fino al 31.08.2025)
Chiara Jermini ha ottenuto un dottorato in Scienze della comunicazione con specializzazione in Discorso e Argomentazione all’USI nel 2021, lavorando in un progetto di ricerca sull’argomentazione nella mediazione di conflitti finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), diretto da Sara Greco. I suoi interessi di ricerca principali sono la mediazione dei conflitti e il ruolo delle emozioni nell’argomentazione. Dal 2022 al 2025 ha collaborato al progetto TEDYC – Toolkit for Educating to a Dynamic Citizenship (dynamic-citizenship.ch) e al progetto europeo ORBIS (https://orbis-project.eu/).